CHI SIAMO

 




La comunale AVIS Fossalta di Portogruaro “Angela Sandron” è il risultato di un lavoro di un gruppo di cittadini che hanno avuto l’idea di fare del bene al prossimo attraverso un semplice gesto, ovvero il dono del sangue. Sostengono con fermezza il valore della salute, del rispetto degli altri e l’importanza dell’aiuto. Tale affermazione vuole trovare riscontro nelle varie manifestazioni progettate, affinché gli ideali nominati trovino concretezza in quell’azione chiamata: “dono di sangue”. Riportiamo di seguito un ricordo dell’atto costitutivo di AVIS Fossalta di Portogruaro: 

 

ATTO COSTITUTIVO DELLA SEZIONE COMUNALE
AVIS FOSSALTA DI PORTOGRUARO

 

Il 20 luglio 1980, presso la sala del cinema Italia, è stata convocata l’assemblea dei quattro gruppi dei donatori di sangue di Fossalta, Villanova, Vado e Alvisopoli. Hanno partecipato 110 Avisini su 170 iscritti, erano presenti anche il Segretario Provinciale dell’AVIS di Venezia Dott. Gabriele Orcalli, il Dott. Valentino Moro, primario ematologo dell’Ospedale Civile di Portogruaro, il sig. Luigi Pessa sindaco del Comune di Fossalta di Portogruaro. Eletto presidente il Dott. Gabriele Orcalli e dichiarata aperta l’assemblea, dopo varie discussioni ed interventi da parte di gran numero di presenti, si è passati alla votazione per l’intero direttivo, che, a scrutinio avvenuto, è risultato così composto:

Presidente: TERZO BUOSO, vice presidenti: SANTE SETTE, OTTORINO DRIGO.

Consiglieri: LUIGI DEL ABIANCA, ALFREDO FACCHIN, LUIGINO GEROMIN, LUCIANO MACOR, ALDO SANDRON, GIOGIO VALVASON.

Revisori dei conti: RENZO FALCON, ORAZIO GOBESSO, LUCIANO GOTTAI.

Probiviri: GIOVANNI GOTTAI, NADIR LENA, EMILIO ZAMBORLINI.

A riconoscimento della grande ed umana opera di bene, che tutti gli avisini offrono, con il loro Ammirevole e alto contributo senza nulla chiedere. In cambio di quanto io non posso dare, accettino da me questo mio umile e significativo ricordo.

Callisto Bornacin

FESTA DELL’AVIS 4 LUGLIO 1982